Il presidente russo Vladimir Putin presenta fiori alla caporedattrice dell’emittente statale russa RT, Margarita Simonyan, al Cremlino a Mosca il 23 maggio 2019.
Foto: Evgenia Novozhenina/AFP (Getty Images)

Il ministero degli Esteri russo ha minacciato dure misure di ritorsione contro YouTube dopo che il servizio di condivisione video ha sospeso due account in lingua tedesca gestiti da media statali russi, secondo un rapporto della TASS uscita di notizie. La Russia è arrivata a chiamare le sospensioni “guerra dell’informazione”.

Gli account YouTube, RT Germany e Der Fehlende Part, sono stati cancellati dopo aver diffuso disinformazione sulla pandemia di covid-19 e avevano un numero combinato di abbonati di circa 700.000 prima di essere cancellati.

RT Germania è stata inizialmente sospesa dal pubblicare nuovi video per una settimana dopo aver violato il regolamento di YouTube sul covid-19 regole di disinformazione, ma l’account è stato cancellato completamente dopo che RT ha presumibilmente caricato il contenuto di nuovo su un altro canale chiamato Der Fehlende Part, o “La parte mancante”, in inglese.

“Considerando la natura dell’incidente, che è pienamente in linea con la logica della guerra dell’informazione scatenata contro la Russia, prendere misure simmetriche di ritorsione contro i media tedeschi in Russia sembrerebbe non solo una cosa appropriata, ma anche una cosa necessaria da fare, soprattutto tenendo conto che [the German media] sono stati sorpresi a interferire negli affari interni del nostro paese in diverse occasioni in passato”, ha detto il ministero degli Esteri russo in una dichiarazione a TASS di martedì.

“Considerando che molteplici richieste di tornare al rispetto degli obblighi internazionali per proteggere la libertà dei media e la libertà di parola sono state ignorate dalla parte tedesca, consideriamo tali misure come l’unico modo possibile per incoraggiare i nostri partner a impegnarsi in un dialogo costruttivo e significativo su questa situazione inaccettabile”, ha continuato la dichiarazione.

Non è chiaro se le “misure di ritorsione” contro YouTube includerebbero la messa al bando del sito web in Russia, ma il governo ha fatto minacce simili in precedenza, tra cui nel 2020 quando YouTube ha pubblicato avvisi sui video che sono stati caricati da media sponsorizzati dallo stato.

Il caporedattore di RT, Margarita Simonyan, ha chiesto non solo sanzioni contro YouTube, ma un divieto per le emittenti tedesche in Russia, come il canale statale DW.

“Non vedo l’ora che il mio stato natale metta al bando senza indugio Deutsche Welle e altri media tedeschi in Russia, e chiuda le sedi di [German broadcasters] ARD e ZDF. Taccio sulle sanzioni contro YouTube stesso. Anche se dovremmo farlo, per rispetto di noi stessi”, ha detto Simonyan su Telegram, secondo una traduzione inglese di Russia’s Meduza uscita di notizie.

Mentre YouTube, di proprietà di Alphabet, ha riferito di aver bandito i due account russi sulla disinformazione covid-19, il canale in lingua inglese di RT ha evidenziato le regole di YouTube contro la messa in discussione del recente Risultati delle elezioni tedesche martedì.

La disinformazione elettorale è ancora un altro argomento che YouTube ha lottato per controllare negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti dopo che l’ex presidente Donald Trump ha preso il potere. Il presidente russo Vladimir Putin infamemente voleva che Trump vincesse nel 2016 e gli Stati Uniti di RT. era pieno di propaganda pro-Trump nel tentativo di farlo eleggere.

Qualunque sia la ragione precisa del divieto di YouTube su RT Germaniala Russia chiaramente non crede che le azioni di YouTube siano semplicemente una questione di politica aziendale interna, ma un campo di battaglia nella nuova guerra fredda.

“L’obiettivo di questa aggressione contro i progetti della holding mediatica russa è evidente: mettere a tacere le fonti di informazione che vanno oltre l’agenda dei media che i funzionari tedeschi trovano conveniente”, ha detto il ministero degli Esteri russo.

YouTube non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento mercoledì, ma Gizmodo aggiornerà questo post se avremo notizie.

.

Source link